Quantcast
Channel: Oliviero Beha » spettacoli roma
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

L’ECO DI UMBERTO: la musica infinita del Maestro Bindi

$
0
0

Lunedì 6 febbraio, al Teatro Quirino verrà presentata a Roma per la prima volta l’opera inedita di Umberto Bindi, nello spettacolo: L’eco di Umberto la musica infinita del Maestro Bindi.

Teatro-canzone scritto e diretto da Gian Piero Alloisio
Una produzione A.T.I.D. in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova
Con Gian Piero Alloisio – Voce, Chitarre
Mario Arcari – Clarinetto, Oboe, Flauti
Barbara Bosio – Violino
Dino Stellini – Piano, Tastiere

con tante canzoni inedite e i grandi successi di Umberto Bindi, primo cantautore italiano

“Quella di Umberto Bindi è una grande storia che sta tutta in poche parole: un musicista conosce il successo internazionale ma, a causa del suo orientamento sessuale, viene emarginato dallo star system. Però continua scrivere e si registra, in casa, con un vecchio mangianastri e un pianoforte sempre più scordato, per tantissimi giorni con immutato talento. Ha lasciato tantissime composizioni inedite: finora ne ho digitalizzato almeno 300. In quest’epoca in cui molti desiderano apparire senza saper fare nulla, Bindi ci insegna a essere fedeli alla parte migliore di noi stessi, a creare la bellezza anche quando la vita smette di assecondarci”

L’Autore
Gian Piero Alloisio, stretto collaboratore di Giorgio Gaber per 14 anni come drammaturgo e autore di canzoni, è uno dei fondatori del genere del teatro-canzone. Tutti i musicisti de “L’eco di Umberto” hanno una formazione classica e hanno suonato nel nuovo album di Gian Piero Alloisio “Ogni vita è grande” (Universal Music 2012) che contiene 4 inediti di Umberto Bindi: il polistrumentista Mario Arcari, diplomato in oboe, ha collaborato con Ivano Fossati e Fabrizio de André, ma anche con orchestre jazz e con compositori contemporanei. Il pianista Dino Stellini e la violinista Barbara Bosio fanno parte da alcuni anni della Compagnia teatrale A.T.I.D. diretta da Gian Piero Alloisio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles